APPROFONDAMENTI E NOTIZIE

Articoli

Una storia a lieto fine

C’erano una volta tre Comuni lombardi che, unendo le forze, hanno innalzato la qualità dei propri servizi di ristorazione

Quella che stiamo per raccontarvi è un’esperienza molto interessante che riguarda l’appalto di ristorazione di tre Comuni della Lombardia: Vimodrone, Cassina de Pecchi e Rodano.
Facciamo un passo indietro. I tre comuni in questione fino a dicembre dello scorso anno, gestivano ognuno per proprio conto il servizio di ristorazione scolastica affidandolo ad aziende diverse. All’avvicinarsi della scadenza dei relativi contratti le amministrazioni dei tre Comuni geograficamente poco distanti l’uno dall’altro, decisero di gestire insieme la futura gara. Per meglio inquadrare la case history, va detto che ogni ente è dotato di una propria cucina che nel caso di Vimodrone veniva usata, per questioni di adeguatezza igienica, solo come terminale attrezzato; i pasti in questo caso provenivano da un centro cottura situato più o meno a 20 chilometri di distanza. Per avere poi un’idea della dimensione dell’utenza vi diciamo che il numero dei pasti erogati giornalmente dai tre comuni nel loro insieme è di 2.700 unità così suddivise: Vimodrone 1.100, Cassina dei Pecchi 850 e Rodano 320). Ogni azienda di ristorazione utilizzata dai tre comuni oltre ai cuochi e agli aiuto cuochi, nel proprio organico aveva un direttore, una dietista, un responsabile della sicurezza nei luoghi di lavoro, un responsabile dell’autocontrollo e utilizzava per le derrate fornitori propri che non sempre erano gli stessi.

Una scelta razionale

La scelta dei tre Comuni di gestire insieme l’appalto nasceva soprattutto dall’esigenza di razionalizzare i tempi della gara. Pertanto, si è scelto di procedere all’acquisizione del servizio mediante una procedura aggregata, con l’utilizzo dello strumento dell’accordo quadro ai sensi dell’articolo 54 comma 3 del D.lgs. n. 50/2016, inerente il servizio dei Comuni di Vimodrone, Cassina de Pecchi e Rodano, individuando come Responsabile unico del procedimento per l’intera acquisizione il Responsabile del Settore Servizi alla persona del Comune di Vimodrone e concordando che la procedura di gara sarebbe stata gestita in associazione in linea con quanto previsto dall’articolo 37 comma 4 lettera b) del D.lgs. n. 50/2016.

Puoi trovare l’articolo completo sulla rivisita di Ristorando oppure

Altri approfondimenti